Si corre domenica 24 giugno la Biella-Monte Camino
L’Associazione Sportiva Dilettantistica G.S.A. Pollone (Gruppo Sportivo Alpini nucleo di Pollone) organizza domenica 24 giugno 2012 la XII° Edizione della “BIELLA – MONTE CAMINO, Memorial Marco e Paolo Cavagnetto”, (23 km e 2300 m circa di dislivello) sul sentiero del Beato P.G. Frassati, gara regionale di corsa in Montagna di gran fondo, valida come prova del Campionato Regionale Skyrunning e inserita nel calendario internazionale Sky race della Federazione Sport Alta Quota, in collaborazione con il Gruppo Volontari AIB di Biella, il Soccorso Alpino di Biella e alcuni Gruppi Alpini della Provincia di Biella.
Ha raggiunto la 12a edizione: il numero dei partecipanti è passato dai 120 delle prime edizioni ai 300 circa delle ultime, che per una gara di corsa in montagna è sicuramente un livello interessante. Gli atleti provengono ormai da tutte le province del nord dell’Italia e alcuni anche dall’estero (Francia, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera). Vi hanno partecipato anche atleti di rilievo internazionale quali Jean Pellissier, Roberto Porro, Corinne Favre, Dachhiri Dawa Sherpa, Cecilia Mora, Davide Milesi, …
Lo scorso anno i vincitori sono stati: per il settore maschile, il pollonese Enzo Mersi dell’Atletica Monterosa e Davide Milesi della G.S. Orobie, giunti insieme al traguardo con il tempo di 2h32’44” e per il settore femminile la pollonese Marcella Belletti del G.S.A. Pollone con il tempo di 3h08’15” (alla sua terza vittoria consecutiva), specialisti della corsa in. Si ricorda che la gara è riservata a tutti gli atleti maggiorenni in possesso di un certificato d’idoneità all’attività sportiva agonistica.
Il percorso è molto affascinante per le zone attraversate: si parte da Biella e dopo 1km di strada, ci s’inoltra nel parco cittadino del Bellone. Usciti dal parco, seguendo via Garella si raggiunge il sentiero che costeggia il rio Bolume e sempre su sentiero si raggiunge il Parco Burcina. Raggiunto il paese di Pollone ci s’inerpica sul sentiero intitolato al Beato Pier Giorgio Frassati e al 13° km circa, si raggiunge l’omonimo cippo a quota 1500 metri. Si taglia tutto il monte Muanda con una impareggiabile vista sulle sottostanti pianure Biellese e Vercellese. Senza grossi dislivelli e attraversando i verdeggianti pascoli e alpeggi alpini, si raggiungere la pista Busancano: da qui inizia la parte più impegnativa del percorso, per mulattiere si raggiunge l’arrivo al Monte Camino a quota 2400 metri e dopo circa 22,700 km. Sono previsti due cancelli orari: Cascina Alpetto (dopo circa 13,500 km) il tempo max è di 2h45’ e al Rifugio Savoia (circa al 20° km) con il tempo di 4h30’; il tempo max per coprire l’intero percorso è di 6h.
La manifestazione è la seconda prova, dopo il trail dell’Oasi Zegna, del “Challenge Montagne Biellesi”, circuito di sei gare che avrà come protagonista le montagne biellesi: sarà interessato il comparto che va dal M.te Barone di Coggiola sino al Rifugio Coda; i trailers provenienti da fuori la provincia di Biella, avranno così occasione di conoscere luoghi di grande bellezza come l’Oasi Zegna e le sue creste, il Parco Burcina, il Santuario d’Oropa e il lago del Mucrone, il Rifugio Coda, il Monte Casto e il Monte Barone nell’alta Val Sessera.
Ecco il programma della manifestazione:
Sabato dalle ore 16.30 alle ore 18.30 distribuzione dei pettorali presso la p.za Unità d’Italia;
Domenica dalle ore 7.00 distribuzione dei pettorali e iscrizioni aperte per i ritardatari;
chiusura iscrizioni ore 8.15;
partenza ore 8.30;
premiazioni alle ore 16.00 ad Oropa nei pressi del giardino Botanico.
Sarà assicurato servizio medico e ambulanza per la durata dell’intera manifestazione.
Per ulteriori informazioni si possono contattare i responsabili ai seguenti nr.: 015.61257-015.61277-015.2537642 e/o visionando il sito www.gsapollone.it.
Fonte Organizzazione GSA Pollone